Gli ultimi articoli Gli ultimi articoli

«Indietro

Tecnologia ieri e oggi

Anche a Vanzaghello arrivò la radio. Era il 1936, quando uno dei primi apparecchi radioriceventi, grossi come un mobile di legno a valvole, comparve proprio al circolo....

Indice

Sommario

Le scoperte in campo elettronico e elettrotecnico portarono ai primi del 900 ai primi apparecchi radiofonici, costosi e non alla portata di tutti

la prima radio a Vanzaghello

Le scoperte in campo elettronico e elettrotecnico portarono ai primi del 900 ai primi apparecchi radiofonici, costosi e non alla portata di tutti .
Nel 1924 ci fu in Italia la prima trasmissione radiofonica. Anche a Vanzaghello arrivò la radio. Era il 1936, quando uno dei primi apparecchi radioriceventi, grossi come un mobile di legno a valvole, comparve proprio al circolo, sistemato al piano superiore, perchè l'ascolto fosse meno disturbato. I programmi erano di grande interessi per gli uomini che potevano ascoltare i notiziari dal fronte, durante i bollettini di guerra, si alzavano tutti in piedi in segno di rispetto. La radio riunì anche i giovani, più interessati alle vicende sportive. Era proprio attorno alla radio che si accendevano gli entusiasmi per l'Ambrosiana ,la squadra milanese di calcio, alla radio si imparavano le canzonette.
Quasi ogni famiglia aveva in seguito la propria radio.
Durante la seconda guerra mondiale si ascoltavano i notiziari di guerra e in piazza per trasmettere informazioni importanti mettevano grossi altoparlanti sul balcone del circolo e la gente accorreva per ascoltare i proclami di Mussolini.
Dagli anni '50 arriva la televisione, un bene di lusso che pochi italiani potevano permettersi, tanto che i bar o le case dei propri vicini diventarono luoghi prediletti per vedere insieme, soprattutto le popolarissime trasmissioni : IL MUSICHIERE E LASCIA O RADDOPPIA'.

Nel '54 anche a Vanzaghello arrivò il primo televisore, un pesante cinescopio in bianco e nero dentro uno strano mobile: una vera attrazione per tutti !Quell'unico canale, detto nazionale, incollava al video grandi e piccini che, rientrati da scuola, facevano sosta al Circolo per vedere qualche trasmissione. La domenica dopo cena coppie di sposini e giovanotti passavano la serata al Circolo davanti al televisore: c'erano i quiz a premi molto seguiti.
Con la rivoluzione elettronica-informatica arrivarono Internet e i personal computers.
La nostra è la società dell'informazione.
I contatti e gli scambi tra persone si fanno sempre più stretti e coinvolgono aree sempre più vaste tanto da interessare l'intero pianeta.

Ricerca parole chiave in "vanzaghello" Ricerca parole chiave in "vanzaghello"


I più letti di Vanzaghello I più letti di Vanzaghello

Tecnologia ieri e oggi

Nel '54 anche a Vanzaghello arrivò il primo televisore, un pesante cinescopio in bianco e nero...

RADIO-Il I°Festival di San Remo

Ed ecco, alla radio , la voce del presentatore Nunzio Filogamo che dava inizio al Festival dicendo:...

I giochi di una volta

Il gioco più popolare dei maschi è sempre stato il calcio. Allora però si giocava con un pallone di...

La vita di altri tempi

Del maiale non si buttava nulla, si producevano salami, prosciutti,con molte parti del maiale si...

Antichi Lavori

Si acquistavano le patate direttamente dai contadini, si ammazzava il maiale in casa e non si...